Workshop
Workshop di reportage nel Sahara
Un antico proverbio tuareg dice: “Non dire che il deserto è silenzio, chi dice ciò è un uomo che non può udire la sua possente voce”.
Il Sahara ha il potere di trasformarci completamente facendoci sentire delle altre persone. Andare verso il mare di sabbia significa cercare il contatto diretto con la natura e con l’uomo che la abita.
Nel deserto la proporzione dello spazio è predominante, è la natura stessa che vince su tutte le tentazioni di sostituirla a qualcosa d’altro, rimane lei l’unica interpretazione possibile per un contatto che rimane esclusivo tra gli elementi e l’uomo.
Nel Sahara tutto è amplificato: grandi sono le hammada, grandi le dune, grandi i canyon, grande il senso di subalternità che avvince e sgretola addosso ogni velleità e che porta a godere nel totale abbandono di ogni certezza e riferimento abituale. Quando il vento che ha accompagnato tutta la giornata cessa il suo urlo e la sua rabbia, quando il caldo si mitiga, quando tutto si distende, ovunque regna una grande pace, come se elementi e uomini volessero rifarsi dopo la grande battaglia del giorno e del sole. Il tempo passa non turbato dalla fretta, né dall’orologio.
Ci si sazia in silenzio, mentre nel cielo si accendono le stelle. Chi non ha mai visto il cielo d’Africa, non può immaginare cosa siano le stelle nel deserto, per il deserto. Pochi spettacoli della natura sono così puri come un mare di dune sotto il cielo stellato. Sabbia e cielo separati solo dalla linea dell’orizzonte, nient’altro.
La sabbia che facciamo scivolare tra le nostre mani è ciò che resta della storia passata, delle civiltà che vissero qui. Camminare sui granelli di sabbia che non temono nulla ci rende felici, questa terra deserta e sconfinata fugge veloce al nostro sguardo come carezza impalpabile.
Molti viaggiatori partono verso il “nulla” del Sahara perché intuiscono queste sensazioni, ritornano sempre più spesso perché non possono più farne a meno.
Sahara come pianeta, con le sue genti e l’impenetrabilità delle abitudini, chilometri e chilometri di solitudine per entusiasmarsi in un incontro apparentemente insignificante, per poi spingersi di nuovo verso la nullità, il silenzio, l’assenza di tutto.
Alla fine di ogni viaggio i ricordi scorreranno veloci nella nostra mente: le carovane, i tuareg, le oasi, i contrasti di colore, il vento gelido della notte e quello caldo del giorno. Sulle fatiche prevarrà il desiderio di contemplare quei colori, quel paesaggio, quella gente. Per molti giorni si conserveranno gelosamente i ricordi della nostra esperienza tra le sabbie del deserto. Il pensiero scivolerà sempre nel futuro: quando si potrà tornare?
E’ in questa terra fatta dalla magia del nulla che si svolgerà il nostro workshop. Raccontare un luogo o una situazione non si esaurisce con la mera e superflua tecnica fotografica. Descrivere attraverso la fotografia significa soprattutto documentarsi su cosa si andrà a fotografare. La luce, la scelta dell’attrezzatura e l’inquadratura sono importanti. Ma ciò che è più importante è riuscire a sviluppare quello che abbiamo dentro di noi, nella nostra testa. Ogni immagine dovrà esprimere un sentimento, ma soprattutto dovrà abbracciare chi la guarderà. E’ molto importante, prima di iniziare a fotografare, sapere ciò che si vuole dire con la fotografia, ma soprattutto è di estrema importanza dare vita un progetto preciso e tracciare una linea guida da seguire. Solo in questo modo sarà possibile cogliere al meglio tutte le sfumature di un luogo e trasmetterle in modo omogeneo a chi osserverà il nostro reportage. Il programma di lavoro e didattica proposti, saranno strutturati in modo da sfruttare al meglio le capacità di ogni singolo partecipante. Il nostro obiettivo è ottenere il miglior risultato nel lavoro che si andrà a realizzare. Sia dal punto di vista narrativo che artistico.
La progettazione e la docenza sono a cura di:
Date
Dal 7 al 14 Febbraio 2020
Durata
8 Giorni
Prezzo
€ 1.370
Posti
Posti 10
Dove
Marocco
〰
Programma di viaggio
Venerdì 7 febbraio 2020
Ore 16.30 ritrovo al banco check-in Ryanair dell’Aeroporto di Orio al Serio
Ore 19.25 volo Ryanair da Bergamo Orio al Serio per Fes
Arrivo previsto a Fes per le ore 22.10 – Trasferimento al riad ubicato nella medina andalusa
Cena e pernottamento al Riad Taha
Sabato 8 febbraio 2020 – Fes
Mattinata dedicata alla visione del portfolio di ogni singolo partecipante e lezione teorica sul reportage in condizione estreme. Nel pomeriggio visita della Medina di Fes.
Cena e pernottamento al Riad Taha.
Domenica 9 febbraio 2020 – Fes-Errachidia (345 Km)
Dopo la colazione partenza per Errachidia. Percorreremo la strada che passa per Ifrane immergendoci nelle foreste di cedri del Medio Atlante, per poi proseguire fino al passo dello Zad e alla cittadina di Midelt a 1.448 metri di altitudine, dove ci concederemo una breve sosta per il pranzo. Nel pomeriggio continueremo il nostro viaggio attraverso le straordinarie gole del Ziz, fino ad arrivare a Errachidia, nella provincia del sud.
Cena e pernottamento all’Hotel Vallée du Ziz.
Lunedì 10 febbraio 2020 – Errachidia-Tinghir (Tinerhir) (180 Km)
Percorrendo la strada che attraversa il deserto, ci dirigeremo verso le gole del Todra, uno dei canyon più spettacolari del mondo. Alte pareti di roccia rosa e grigia scavate dall’acqua vi si apriranno davanti agli occhi lasciandovi meravigliati dalla loro imponenza. Dopo la pausa pranzo in uno dei ristorantini situati nelle gole, ci dirigeremo verso la cittadina di Tinghir, adagiata in una valle scenografica di estrema bellezza.
In serata prima visione delle immagini realizzate e assistenza individuale per chi ne ha la necessità.
Cena e pernottamento alla Kasbah Tabourihte.
Martedì 11 febbraio 2020 – Tinghir-Merzouga (Campo tendato) (210 Km)
Dopo la prima colazione partenza per Merzouga. Seguiremo l’itinerario del deserto che passa per Alnif, Erfoud e Rissani, per giungere a metà pomeriggio nell’erg di Merzouga, dove è situato il campo tendato che ci ospiterà. Prima del tramonto effettueremo un’escursione tra le dune dell’Erg Chebbi a dorso di dromedario.
In serata visione delle immagini realizzate.
Cena tipica al campo e pernottamento in tenda berbera.
Mercoledì 12 febbraio 2020 – Escursione in fuoristrada nel deserto
Intera giornata dedicata al Sahara. Visiteremo le caverne dove sarà possibile ammirare i fossili naturali del deserto, successivamente si attraverserà il rinomato villaggio di Tissrdmin, famoso per essere stato teatro di scena di numerosi film. Continueremo il nostro viaggio percorrendo le piste del deserto nero di origine vulcanica. Nel tragitto sosteremo nei villaggi abitati dai Tuareg, il fiero popolo del deserto, che non mancherà di offrirci il tradizionale tè. La nostra escursione continuerà con una sosta al villaggio di Kamila, famoso per la sua popolazione proveniente dall’Africa Nera e per il festival di musica e danze che si svolge ogni anno nel mese di agosto. Prima di raggiungere nuovamente Merzouga visiteremo il lago Dayet Srji, famoso per i suoi fenicotteri rosa.
In serata prima fase di editing e post-produzione.
Cena e pernottamento al Riad Mamouch di Merzouga.
Giovedì 13 febbraio 2020 – Merzouga-Fes (470 Km)
Dopo la prima colazione al riad, trasferimento a Fes seguendo la strada che attraversa l’Atlante.
Arrivo a Fes nel tardo pomeriggio.
In serata editing, post-produzione e discussione di fine corso.
Cena e pernottamento al Riad Taha.
Venerdì 14 febbraio 2020 – Fes-Orio al Serio
In mattinata visione dei progetti fotografici realizzati.
A mezzogiorno circa, trasferimento in minibus all’aeroporto.
Ore 16.00 volo Ryanair per Bergamo Orio al Serio
Ore 19.00 arrivo a Bergamo Orio al Serio e fine del workshop.
〰
Quota di partecipazione:
Minimo 6 partecipanti
Euro 610 quota workshop + spese logistiche dei docenti (Da versare al docente)
Euro 760 quota logistica (Da versare in contanti al corrispondente locale)
Supplemento camera singola euro 240
La quota di partecipazione comprende:
– Assistenza prima della partenza, informazioni in merito a materiale fotografico, compagnie aeree
– Pernottamento in camera doppia + prima colazione nelle seguenti strutture alberghiere:
Fes: Riad Taha o similare
Errachidia: Hotel Vallée du Ziz o similare
Tinghir (Tinerhir): Kasbah Tabourihte
Merzouga: campo tendato
Merzouga: Riad Mamouch o similare
– Trasferimenti in minibus e fuoristrada 4×4 per l’intero workshop
– Escursioni durante l’intero workshop
– Cene durante tutto il workshop
– Workshop fotografico di reportage di 8 giorni
– Lezioni teoriche di fotografia come da programma
– Assistenza durante gli shooting e analisi dei lavori realizzati
– Tasse di soggiorno e T.V.A
La quota di partecipazione non comprende:
– Il volo aereo (Per visionare operativi consultare il sito della compagna aerea Ryanair)
– Attrezzatura fotografica personale
– I pranzi durante l’intero workshop
– Guida nella Medina di Fes (2° giorno)
– Ingressi musei, mance, spese personali
– Tutto quanto non compreso nella voce “La quota di partecipazione comprende”
Modalità di partecipazione al workshop:
Il workshop verrà realizzato con un numero minimo di 6 partecipanti
Prenotazione workshop
Le prenotazioni per la partecipazione dovranno pervenire all’organizzazione entro e non oltre il termine massimo di 60 giorni prima dell’inizio del workshop.
Si prega di contattare l’organizzazione comunicando i seguenti dati:
– Nome e cognome
– Città di provenienza
– Codice fiscale
– Recapito telefonico e indirizzo mail
– Sistemazione richiesta (Camera doppia o singola)
Iscrizione al workshop
Il workshop sarà confermato al raggiungimento di un minimo di 6 partecipanti o al più tardi entro 60 giorni dalla data di inizio. A seguito della conferma del workshop i partecipanti dovranno provvedere a formalizzare la loro iscrizione versando l’intera quota del workshop (Euro 610).
La quota dovuta al corrispondente locale (Euro 760) dovrà essere versata in contanti all’arrivo a Fes.
Condizioni di annullamento del workshop
Nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di 6 partecipanti, l’organizzazione si riserva il diritto di annullare il workshop. Tale comunicazione avverrà al più tardi entro e non oltre 30 giorni dall’inizio del corso.
Prenotazione e acquisto voli
Ogni partecipante dovrà provvedere personalmente all’acquisto del biglietto aereo. Si consiglia vivamente di attendere la conferma del workshop prima di acquistare il volo per Fes.